METODO TURINLEX
L’esame scritto per l’abilitazione alla professione forense richiede un approccio del tutto particolare. I pareri e gli atti richiesti per l’esame hanno, infatti, caratteristiche e sfumature diverse da quelle cui i candidati possono essere abituati nell’attività di pratica legale nei propri studi.
Il parere d’esame è concepito per consentire all’esaminatore di comprendere il grado di conoscenza del candidato sulla materia sostanziale oggetto d’esame. Sia nel parere che nell’atto occorre altresì dimostrare anche le capacità espositive del candidato e le sue capacità di ricorrere al linguaggio tecnico.
Il corso Turinlex di preparazione all’esame scritto si propone lo scopo di accompagnare il discente ad apprendere come redigere adeguatamente un parere o un atto attraverso alcuni passaggi:
- In primo luogo si offrono al candidato indicazioni sul miglior approccio per leggere, analizzare ed affrontare la traccia d’esame ricercando gli elementi salienti per lo svolgimento dell’elaborato;
- Vengono analizzate le strutture che dovranno avere i pareri e gli atti fornendo altresì modelli sia per i pareri che per gli atti;
- Si indica come effettuare la ricerca normativa sui codici d’udienza sviluppando una traccia per l’elaborato;
- Si analizzano i principali istituti e la giurisprudenza più rilevante e più recente sugli istituti giuridici di maggior interesse in modo da affrontare adeguatamente i cosiddetti brevi cenni e/o la parte in diritto a seconda che si tratti del parere o dell’atto;
- Si ragiona sul metodo più idoneo per affrontare il codice commentato (qualora venisse nuovamente prorogata la riforma) in modo che questo strumento non si ripercuota negativamente sul compito rendendolo una sorta di antologia delle massime su un determinato argomento.
Dal momento che l’esame richiede una importante capacità di esposizione in forma scritta, il corso Turinlex si propone di rafforzare questo momento. In questo senso ogni settimana vengono consegnate tracce da svolgere a casa e sulle quali ad ogni lezione ci sarà un confronto individuale sull’elaborato.
Almeno una volta al mese saranno organizzate simulazione d’esame. Il venerdì, il sabato e la domenica i discenti saranno impegnati nello svolgimento presso la sede Turinlex di una vera e propria simulata d’esame comprensiva di un parere in materia civile, un parere in materia penale e di un atto. Anche la simulazione sarà oggetto di correzione individuale nel corso della lezione frontale successiva alla simulata con l’analisi dell’istituto giuridico che consente di risolvere il caso concreto.